12 C
Comune di Sciacca

Transenne al Belvedere Campidoglio e reazioni politiche, l’opposizione sospesa:” Una scelta assurda”

Pubblicato:

Ha fatto particolarmente discutere la decisione da parte di un dirigente comunale di transennare il Belvedere Campidoglio per problemi di sicurezza. Oggi sulla vicenda anche le reazioni politiche da parte dei consiglieri sospesi di opposizione che con una nota esprimono il loro dissenso e al tempo stesso evidenziano lo scollamento tra uffici e amministrazione.

“Incredulità e stupore – scrivono – sono i sentimenti che gran parte della cittadinanza ha iniziato a percepire nella giornata di ieri; la notizia del transennamento totale della discesa Campidoglio ha lasciato tutti di stucco già durante la mattinata. Una scelta discutibile, per noi assurda e fuori luogo, che viene adottata per “rendere sicura” una zona della nostra città oggetto negli anni scorsi di un’imponente riqualificazione. Ma è ad ora di pranzo che lo stupore si trasforma in incredulità: giunge notizia, infatti, che il primo cittadino sconosce tale provvedimento e che “il tutto” sia esclusivamente ed autonomamente disposto dal dirigente che poi, nelle ore successive, lancia la soluzione del problema, relativa all’assenza di sicurezza: il posizionamento di barriere in plexiglas. Sembra tutto surreale, sembra di essere stati catapultati nelle scelte assunte in un villaggio come Puffolandia ma, in realtà, ci troviamo a Sciacca, nel 2020”.

La nota poi continua con altre considerazioni:” “Comprendiamo bene che, probabilmente, siano arrivati ammonimenti seri al comune di Sciacca relativamente ad un incidente avvenuto anni fa durante una edizione del Carnevale quando un giovane cadde da un muretto ma, se così fosse, tutti i comuni d’Italia dovrebbero immediatamente plexiglassare intere città. Ora la palla passa al Sindaco che, se è vero che ha dichiarato di non condividere tale scelta, potrà impugnare il provvedimento, revocarlo e trovare soluzioni alternative per invitare quanti sostano in quella zona a stare attenti. La città ha bisogno di maggiore coordinamento tra dirigenza ed amministrazione, la città ha però bisogno di un Sindaco che la difenda, la tuteli e non la ponga all’occhio dell’opinione pubblica per scelte da cartone animato. Seppur sospesi continueremo a dar voce ai nostri concittadini, ad essere megafono per sollecitare chi amministra”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img