Politica

Via libera al Carnevale e alle ultime feste dell’estate a Sciacca, il consiglio approva tra le polemiche

Seduta lunga e carica di tensione ieri sera in consiglio comunale a Sciacca, dove si è discusso della proposta di variazione al bilancio presentata dall’opposizione per finanziare tre eventi attesi in città: il Carnevale estivo, la Festa di San Michele e una parte della rassegna “Le Vie dei Tesori”. Le polemiche che hanno accompagnato la proposta nei giorni precedenti si sono materializzate anche in aula come era facilmente prevedibile.

La discussione, che ha impegnato quasi tutti i consiglieri, ha avuto momenti particolarmente polemici. Al centro del confronto il consigliere Ignazio Bivona, che ha chiesto chiarimenti sul mancato ricorso al fondo di riserva. Sul punto sono intervenuti il dirigente dell’Ufficio di Ragioneria, Filippo Carlino, e il segretario generale, Manlio Paglino, i quali hanno chiarito – attraverso un parere letto in aula – che quel fondo non può essere utilizzato a tale scopo. Bivona ha accusato l’amministrazione di “strumentalizzare gli uffici”, innescando un duro botta e risposta.

I toni si sono alzati anche tra il sindaco Fabio Termine e diversi esponenti del centrodestra, in particolare Filippo Bellanca, lo stesso Bivona e Calogero Bono. Alcuni consiglieri, come i democratici Gabriele Modica e Calogero Ruffo, hanno invece invitato ad abbassare i toni e riportare il dibattito su binari più costruttivi.

Le tensioni non sono mancate neanche tra i banchi dell’opposizione: la consigliera Carmela Santangelo e il consigliere Maurizio Blo’ hanno infatti polemizzato con i colleghi del centrodestra, accusandoli di non averli coinvolti nella stesura della proposta.

Il momento più duro si è registrato con l’intervento del consigliere Giuseppe Catanzaro, che ha accusato il sindaco Termine di “montare ad arte una strategia della tensione per distogliere l’attenzione dal fallimento della sua azione amministrativa”.

Dopo ore di confronto, tra scontri verbali e richiami alla calma, la proposta di variazione al bilancio è stata infine messa ai voti e approvata all’unanimità dall’aula.


Condividi
Pubblicato da