9.8 C
Comune di Sciacca

Ztl a Sciacca, I Cinquestelle: “Dopo due anni la sindaca si sveglia dal torpore, ma un nostro studio risale al 2017”

Pubblicato:

“Dopo due anni dal suo insediamento e tante buone ricette elettorali per cambiare il volto di questa città, in occasione dell’evento D&G, la sindaca Valenti si sveglia dal suo lungo e profondo torpore e scopre che Sciacca ha un potenziale di inestimabile valore. Sembra si sia resa conto di quanto la nostra città sia affascinante con il centro storico chiuso e che occorre interdirlo permanentemente alle auto per agevolare la trasformazione della nostra città in una meta realmente turistica. Come si dice, meglio tardi che mai!”

Lo scrive questa mattina in una nota il consigliere dei Cinquestelle Teresa Bilello, ricordando, però, che i grillini già nel 2017 avevano presentato uno studio sulla Ztl in centro storico “realizzato con la collaborazione di professionisti e commercianti saccensi, per creare una zona ZTL minimale con dei servizi a corredo da realizzare a costo zero e da cui partire per poi ampliare passo dopo passo la pedonalizzazione del centro storico. Cosa ne è stato di quello studio? Come al solito: ignorato e snobbato come tutte le proposte da noi avanzate”.

Teresa Bilello annuncia che ripresenterà una mozione in consiglio comunale, ma aggiunge: “Se Sciacca vuole decollare turisticamente non basterà solamente chiudere il centro storico, occorrerà piuttosto pianificare un’attenta e minuziosa strategia di promozione, non prima di aver dedicato cura e dedizione alla pulizia, al decoro e all’ordine della città. Aspetteremo di nuovo la manna dal cielo per darci una smossa o ci affideremo esclusivamente alla promozione internazionale che i due stilisti ci hanno promesso? L’assessore al turismo cosa pensa di fare? Come intende promuovere turisticamente la nostra città cavalcando l’onda dell’entusiasmo creato dall’evento D&G?”

E poi un’ultima stoccata al sindaco: “Forse D&G le dovrebbero suggerire che i programmi per una città turistica si pianificano già in inverno e che non si improvvisa nulla in maniera estemporanea e superficiale.  Nel frattempo possiamo ritenerci più che soddisfatti che la sindaca abbia ottenuto in dono per la nostra città quei magnifici tappeti da srotolare all’occorrenza, magari per nascondervi sotto tutta la polvere che la sua amministrazione ha prodotto sinora insieme a quella che non è stata in grado di rimuovere.
Si sa, l’apparenza conta più della sostanza”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img