15.9 C
Comune di Sciacca

Aeroporto di Palermo, Gdf scopre oltre 525 mila euro non dichiarati nel 2025

Pubblicato:

All’aeroporto “Falcone-Borsellino” di Palermo il 2025 è stato un anno di traffico record e di controlli intensificati. Con un aumento dell’8,6% dei passeggeri rispetto al 2024 e un continuo flusso da e per Londra, New York, Spagna, Francia, Olanda, Germania, Turchia e Tunisia, Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno rafforzato la vigilanza sulle norme doganali e valutarie.

Il bilancio è significativo: sono stati intercettati 526.312 euro in valuta non dichiarata. Le verifiche svolte ai varchi aeroportuali hanno portato al sequestro di 59.034 euro e all’irrogazione di sanzioni per 21.772 euro. Le somme erano quasi sempre nascoste nei bagagli a mano o addosso ai passeggeri, ma non sono mancati tentativi più sofisticati: banconote celate nelle fodere delle valigie o cucite negli indumenti. Fondamentale, anche in questo settore, il supporto delle unità cinofile specializzate nella ricerca di valuta.

Sul fronte degli stupefacenti, da gennaio a oggi sono state denunciate 25 persone e segnalate 108 per uso personale. Sequestrati 596 grammi di marijuana, diverse dosi di cocaina e hashish, e 246 grammi complessivi di sostanze come LSD, ketamina, metanfetamina, lormetazepam, xanax e diazepam. Decisivo l’intervento dei cani antidroga “Cosmo”, “Indio”, “Haira” e “Ikai”.

Per il contrabbando di tabacchi lavorati esteri, due passeggeri sono stati arrestati per aver introdotto 64 chili di sigarette destinate al mercato illegale. Altri 20 sono stati sanzionati in via amministrativa per ulteriori 16 chili di tabacchi, con tributi evasi pari a 21.000 euro.

L’attività di tutela del consumatore ha portato al sequestro di 550 articoli contraffatti — tra borse e gadget di lusso — e a 67 verbali. Bloccata anche l’importazione di numerose confezioni di medicinali non autorizzati.

Non meno rilevante l’azione sul traffico di specie protette: sequestrati 21 coralli privi della documentazione CITES. Elevate sanzioni per 10.000 euro.

La Guardia di Finanza e l’ADM sottolineano che questi risultati sono il frutto della cooperazione rafforzata dal protocollo d’intesa siglato nel 2023 e rinnovato lo scorso 28 maggio. L’obiettivo è presidiare in modo sempre più efficace uno snodo strategico come l’aeroporto di Palermo, garantendo legalità economica e sicurezza finanziaria.

Articoli correlati

Articoli Recenti