14.3 C
Comune di Sciacca

Contagi da Aids e sifilide in aumento in Sicilia

Pubblicato:

Impennata di nuovi contagi in Sicilia da Aids e sifilide, malattie sessualmente trasmissibili.
Se ne è parlato a Palermo all’Astoria Palace Hotel nell’ambito del congresso nazionale “Aggiornamenti in Papilloma virus umano e infezioni sessualmente trasmissibili” diretto da Tullio Prestileo, dirigente medico di Malattie infettive dell’ospedale Civico di Palermo, e da Giuseppe Scaglione, dirigente medico di Ostetricia e Ginecologia sempre al Civico. Presenti anche il dirigente dell’unità operativa complessa Ostetricia e Ginecologia, Luigi Alio e la rappresentante dell’Istituto superiore di Sanità, Anna Maria Luzi.

Nel corso del 2017, solo all’ospedale Civico di Palermo, centro di riferimento regionale per la Sicilia per le malattie sessualmente trasmissibili, sono stati 65 i nuovi casi di Aidsr iscontrati.

Un dato in incremento rispetto agli scorsi anni, ma anche il dato isolano conferma questa crescita. L’ultimo aggiornamento del registro regionale, è stato nel 2016 quando le diagnosi di infezione da Hiv in Sicilia sono state 274.

Dati preoccupanti anche sulla sifilide. In questo caso le nuove diagnosi, nel 2017, sono state 44, contro le 31 del 2016, le 19 del 2015 e le 14 del 2014. In questo caso ad essere più colpiti sono i giovani uomini, l’età media è di 37 anni, e il rapporto maschi/femmine è di 8 a 1.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img