27.6 C
Comune di Sciacca

Scossone all’assessorato regionale all’Agricoltura, si dimette Barbagallo al suo posto Sammartino

Pubblicato:

L’assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, ha rassegnato le proprie dimissioni, che saranno efficaci da lunedì 22 settembre, per motivi personali. A sostituirlo sarà Luca Sammartino, già protagonista della scena politica regionale in ambito agricolo.

Durante il suo mandato, Barbagallo aveva avviato, qualche mese fa a Ribera, un importante percorso per risolvere l’annoso problema dell’irrigazione nella piana del Verdura e del Magazzolo.

In quella occasione, aveva annunciato la riattivazione immediata delle motopompe per far fronte all’emergenza siccità e aveva illustrato un progetto a lungo termine per la realizzazione di un impianto di sollevamento che, partendo da una traversa esistente sul fiume Verdura, avrebbe garantito l’approvvigionamento idrico stabile all’intero comprensorio.

Il Consorzio di bonifica aveva già avviato l’iter per la progettazione esecutiva dell’opera, ma resta da reperire il finanziamento necessario per concretizzare un’infrastruttura definita “ambiziosa” dallo stesso Barbagallo.

Intanto, nel comprensorio riberese si guarda con preoccupazione all’attuale situazione, mentre si attende ancora il via libera per la terza irrigazione. Le criticità legate alla siccità e la mancanza di una rete irrigua efficiente continuano a mettere in difficoltà agricoltori e produttori locali, in una delle zone più fertili e produttive della Sicilia.

Il passaggio di consegne all’assessorato avviene in un momento delicato, e il territorio auspica che il nuovo assessore Sammartino possa garantire continuità agli impegni presi e accelerare le soluzioni necessarie per salvaguardare la prossima stagione agricola.

Articoli correlati

Articoli Recenti