12 C
Comune di Sciacca

Istituito il Registro Regionale della sclerosi multipla, la Sicilia è la prima regione in Italia

Pubblicato:

E’ stato istituito il Registro regionale della sclerosi multipla e l’Osservatorio permanente sulla patologia. E’ stato istituito con il decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.

Si tratta di un passo in avanti importantissimo sotto il profilo normativo che la Regione Sicilia è la prima in Italia a dotarsi di tale strumento. In passato, la Regione era stata tra le prime a dotarsi di un Percorso diagnostico terapeutico assistenziale.
“E’ uno strumento fondamentale – ha commentato Angelo La Via – consigliere nazionale Associazione italiana sclerosi multipla – per le oltre 9 mila persone con sclerosi multipla dell’Isola”, La malattia colpisce il sistema nervoso centrale, prima causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. Cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante, colpisce una persona ogni 3 ore. 

“Sono strumenti – ha commentato invece l’assessore regionale Ruggero Razza – che permetteranno di avere piena contezza di ciò che funziona e di quello che merita di essere migliorato, ma soprattutto si avrà più chiara la dimensione di un fenomeno che va osservato  attraverso vari profili”. 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img