13.6 C
Comune di Sciacca

L’imprenditore Roberto Caggia di Comiso lancia la “coffa siciliana” nell’alta moda e sbarca a Dubai

Pubblicato:

La coffa, l’antica sporta dei contadini siciliani, grazie all’imprenditore Robero Caggia, diventa un prezioso pezzo di artigianato. Caggia, infatti, ha creato un brand che sta letteralmente spopolando: “Coffarte” e oggi la coffa e’ apprezzata sulle passerelle internazionali dell’alta moda.

Il “Made in Sicily” diventa internazionale. Grazie alla sua caparbia e alla sua passione ha raggiunto il successo e fatto sbarcare la tradizionale e antica coffa siciliana negli Emirati Arabi. Lui è Roberto Caggia, imprenditore di Comiso, in provincia di Ragusa, che ha trasformato questo oggetto in qualcosa di prezioso e unico apprezzato anche dall’alta moda. In questi giorni l’azienda festeggia il suo primo anno di attivita’ con un bilancio più che positivo. Nello scorso mese di ottobre le creazioni di Roberto Caggia sono atterrate a Dubai, al World Fashion Festival Awards, conquistando la platea degli Emirati Arabi e il secondo premio come miglior collezione. Ad aprile l’imprenditore farà nuovamente tappa negli Emirati Arabi per un altro importante e prestigioso evento. Le coffe di Roberto Caggia sono realizzate interamente a mano e sono impreziosite da sculture in pietra di Comiso, miniature molto piccole, che hanno fatto diventare la coffa siciliana “borsa d’arte”.
“Ho sempre avuto il pallino dell’arte e della scultura – spiega l’imprenditore – che praticavo nel tempo libero. Quattro anni fa ho acquistato una macchina a controllo numerico, con cui ho cominciato a incidere la pietra, ottenendo delle sculture in miniatura. Dopo tre anni di studio e sperimentazione e’ nata l’idea di inserire la pietra naturale incisa sulle borse. Comunque la coffa resterà sempre un prodotto artigianale e unico nel suo genere”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img