11.5 C
Comune di Sciacca

“No agli episodi di protesta verso gli immigrati” l’ufficio Pastorale di Agrigento difende i migranti trasferiti a Siculiana

Pubblicato:

Solo qualche giorno fa avevamo dato la notizia riguardo le proteste a suon di pentole e coperchi che i siculianesi avevano messo in atto dai loro balconi per esprimere il loro disaccordo sul trasferimento dei 32 migranti da Lampedusa all’ex hotel Villa Sikania di Siculiana durante questo periodo di emergenza. Ciò che in particolar modo è stato argomento di dibattito è che mentre sia i siculianesi che i migranti già presenti in struttura da 45 giorni rispettano l’ordinanza restrittiva del Governo di non uscire, i nuovi arrivati giocavano liberamente a pallone per le strade senza alcun dispositivo di protezione e non rispettando le dovute distanze di sicurezza.
Sul posto si era recata parte della giunta comunale per decidere il dafarsi e cercare di capire in merito alle garanzie per la sicurezza.

Oggi è intervenuto l’ufficio Pastorale di Agrigento evidenziando quanto poco cristiano sia il comportamento di protesta se si pensa che gran parte degli immigrati siano persone disperate fuggite dai loro paesi per mettersi in salvo.

“In merito agli episodi di protesta che si sono verificati a Siculiana contro la presenza degli immigrati – scrivono – pur comprendendo le paure legate al momento che tutti stiamo attraversando, non possiamo da cristiani accettare tali comportamenti. Questi gesti si sono rivolti contro nostri fratelli immigrati che hanno l’unica colpa di essersi messi in salvo venendo da altri paesi la cui situazione sociale è invivibile e per questo si trovano in condizioni disperate. Se esiste una ragionevole preoccupazione per la salute pubblica, essa va fatta presente nelle opportune sedi e non imputate a persone che nulla possono se non sentirsi ferite nella loro dignità, che è uguale alla nostra. Gli atti di rifiuto che si sono verificati non hanno nulla di cristiano, anzi contraddicono la stessa fede”.

Ciò che chiede l’ufficio Pastorale è la verifica, da parte di chi di dovere, dell’adeguatezza della struttura e del rispetto di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza e, al popolo di Siculiana, di dar prova di vera fede cristiana e di civiltà come ha sempre fatto attravarso l’accoglienza.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img