12.6 C
Comune di Sciacca

Parto in ambulanza a Catania, madre e neonata salvo

Pubblicato:

Un parto in ambulanza a Catania ha avuto un lieto fine nelle prime ore della notte nel capoluogo etneo. L’allarme è scattato alle 3,30 quando la Centrale operativa ha attivato la postazione “Ct2” del Presidio territoriale di assistenza (Pta) San Luigi. L’equipaggio del 118, composto dal medico Maria La Magna, dall’infermiere Salvio Spedalieri e dall’autista-soccorritore Alfio Battiato, è arrivato in pochi minuti nell’abitazione della donna pronta a partorire.

Il parto precipitoso e l’assistenza immediata

Pochi minuti dopo l’arrivo, mentre il trasporto verso l’ospedale Cannizzaro era in corso, si è verificato il parto a bordo dell’ambulanza. Grazie alla prontezza e all’esperienza dell’equipaggio dell’ambulanza, madre e neonata hanno ricevuto assistenza immediata. Successivamente, entrambe sono state prese in carico dal pronto soccorso ostetrico del Cannizzaro, dove è stato completato il taglio del cordone ombelicale.

L’intervento del 118 e la buona sanità locale

Il presidente della Seus, Riccardo Castro, ha commentato l’episodio sottolineando l’importanza della collaborazione tra il 118 e gli operatori dell’ospedale: “Siamo orgogliosi per l’ennesimo esempio di buona sanità grazie a un eccellente lavoro di squadra. Alla neonata un grande abbraccio di benvenuta alla vita”. L’episodio del parto in ambulanza a Catania evidenzia quanto siano fondamentali tempestività, coordinazione e professionalità per garantire la sicurezza in situazioni critiche.

Un lieto fine per la neonata e la madre

Questo parto in ambulanza a Catania dimostra come anche in situazioni improvvise e delicate sia possibile ottenere un lieto fine quando vi è una risposta rapida ed efficace da parte dei professionisti del soccorso sanitario. Madre e neonata stanno bene e l’episodio rimane un esempio positivo di eccellenza nella sanità siciliana.

L’intervento ha sottolineato l’importanza della preparazione e della rapidità d’azione degli operatori del 118, mostrando come la combinazione di competenza medica e coordinazione logistica possa fare la differenza in situazioni di emergenza.

Articoli correlati

Articoli Recenti