23.1 C
Comune di Sciacca

Prorogate le autorizzazioni brevi per le aree demaniali marittime in Sicilia

Pubblicato:

Anche per il 2025 la Regione Siciliana ha disposto la proroga delle autorizzazioni brevi relative alle aree demaniali marittime. La misura, adottata già lo scorso anno, consente agli operatori del settore balneare di non dover smontare le strutture il 31 agosto, termine previsto originariamente dalla normativa.

La decisione nasce dall’esigenza di compensare i ritardi amministrativi che hanno fatto slittare l’avvio della stagione estiva. La proroga, che potrà estendersi fino a 30 giorni, permette così alle imprese di completare le attività senza subire disagi e garantisce allo stesso tempo la piena fruizione delle aree demaniali da parte delle comunità costiere e dei turisti.

«Un provvedimento di buon senso – sottolineano dagli uffici del Dipartimento Ambiente della Regione – che risponde alle sollecitazioni degli operatori e tutela un comparto strategico per l’economia locale».

La misura interessa in particolare i titolari di concessioni temporanee che gestiscono stabilimenti balneari e servizi stagionali lungo il litorale siciliano, assicurando loro un margine di continuità in un’estate caratterizzata, come già accaduto nel 2024, da avvii tardivi dovuti a lungaggini burocratiche.

Articoli correlati

Articoli Recenti