27.8 C
Comune di Sciacca

Siccità in Sicilia, Schifani a Coldiretti: “Attacchi strumentali”

Pubblicato:

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha risposto alle crescenti preoccupazioni sollevate dalla Coldiretti riguardo alla siccità senza precedenti che sta colpendo la regione. In una nota inviata all’organizzazione agricola, Schifani ha sottolineato l’impegno del governo regionale nel fronteggiare la crisi e mitigarne gli effetti devastanti sull’agricoltura siciliana.

Iniziative del governo regionale

Schifani ha ribadito le numerose iniziative messe in campo fin dallo scorso febbraio per affrontare l’emergenza idrica. Tra queste, la dichiarazione di emergenza regionale seguita dalla richiesta di stato di emergenza nazionale, che ha portato all’assegnazione di fondi per interventi urgenti. Il governo regionale ha stanziato 10 milioni di euro per l’acquisto di foraggi e il trasporto di acqua per le aziende zootecniche, approvati all’unanimità dall’Ars.

Collaborazione con il governo nazionale e l’UE

Il presidente Schifani ha sottolineato la stretta collaborazione con il governo nazionale e la Commissione Europea per ottenere ulteriori fondi e riconoscimenti per affrontare la crisi. Si sta lavorando per il riconoscimento delle condizioni di forza maggiore e circostanze eccezionali, al fine di ottenere il supporto del “Fondo di solidarietà nazionale in deroga” e altri benefici.

Critiche alla Coldiretti

Nonostante gli sforzi profusi, Schifani ha espresso rammarico per le critiche mosse dalla Coldiretti nei confronti del governo regionale. Ha definito “strumentali e scomposti” gli attacchi di un dirigente durante una riunione precedente, sottolineando l’importanza di affrontare la crisi senza sterile polemiche.
Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.