Zona gialla in Sicilia e ristoranti aperti a San Valentino: oggi la decisione del governo uscente

2544

Se da un lato la Sicilia chiede di consentire ai ristoratori di rimanere aperti fino alle 22 in occasione della festa di San Valentino,la Campania chiede invece misure restrittive per questo weekend dove si festeggerà anche il carnevale, allo scopo di evitare assembramenti. A prendere la decisione sarà il governo uscente dopo aver considerato i dati sul monitoraggio della cabina di regia.

Per la Sicilia, Musumeci ieri ha annunciato la richiesta al governo nazionale di allentare le misure “grazie ai dati confortanti che stiamo raccogliendo”, che riguardando il calo dei casi e dei ricoveri e ha detto di voler chiedere anche l’apertura dei locali fino alle 22 nel giorno di San Valentino.

Per quanto riguarda gli spostamenti, l’ultimo decreto del Governo Conte riguarda la proroga del divieto di mobilità tra le Regioni, oltre alla proroga sullo stop alla mobilità,sul nuovo provvedimento che porterà la firma di Mario Draghi, i governatori chiedono di valutare possibili graduali aperture per cinema ,palestre e teatri.

Il limite potrebbe essere protratto fino al 5 marzo ma non si esclude l’ipotesi di un provvedimento valido per una decina di giorni, in attesa dell’insediamento della nuova squadra di ministri.