30.4 C
Comune di Sciacca

Furto di rame all’impianto San Giovanni di Sambuca, paese senz’acqua

Pubblicato:

Furto di rame la scorsa notte all’impianto di sollevamento San Giovanni che alimenta la rete idrica di Sambuca di Sicilia. Ignoti hanno portato via circa 300 metri di cavi elettrici in rame, materiale dal valore stimato di oltre 30 mila euro.

Il danno non è soltanto economico: l’asportazione dei cavi ha infatti provocato il blocco della distribuzione idrica in tutto il centro belicino. Al momento i rubinetti dei cittadini restano a secco.

L’Aica, la società che gestisce il servizio idrico, ha fatto sapere che i tecnici sono già al lavoro per ripristinare l’impianto e che la situazione dovrebbe tornare alla normalità entro la giornata di domani. “Stiamo intervenendo senza sosta – spiegano dall’azienda – per garantire quanto prima il ritorno alla regolare erogazione idrica. Comprendiamo i disagi per la popolazione, ma contiamo di riattivare il servizio in tempi rapidi”.

Dell’episodio è stata presentata denuncia ai Carabinieri, che hanno avviato le indagini. Non si esclude che il furto possa essere stato compiuto da una banda specializzata, vista la quantità di rame asportata e le modalità dell’azione.

Il valore economico del metallo sottratto, insieme ai disagi arrecati all’intera comunità, rendono l’accaduto particolarmente grave. Resta adesso da capire se gli autori abbiano agito su commissione o per alimentare il mercato illegale del rame, un fenomeno che negli ultimi anni ha colpito diversi impianti e infrastrutture in Sicilia.

Articoli correlati

Articoli Recenti