15.9 C
Comune di Sciacca

Moser inaugura a Sambuca una pista ciclabile di 15 chilometri (Video)

Pubblicato:

Il campione Francesco Moser ha inaugurato oggi la pista ciclabile “Terre Sicane” presso la stazione San Giacomo di Sambuca lungo la strada statale 188.

Al momento dell’inaugurazione presente anche il sindaco di Sambuca, Giuseppe Cacioppo.
La pista, lunga 15 km, si articola soprattutto nel territorio del borgo e interessa per due tratti anche i comuni di Bisacquino e Caltabellotta.
Il progetto della ciclabile, come ha spiegato il primo cittadino di Sambuca, vuole innescare virtuosi processi di sviluppo green, mettendo a valore la stazione ferroviaria, ponti e gallerie che risalgano agli anni 20 del secolo scorso quando è stata inaugurata la ferrovia a scartamento ridotto. In particolare, il Comune di Sambuca ha messo a bando l’antica stazione per farne un’attività ricettiva e di ristorazione inserita in un contesto paesaggistico eccezionale.

“Questo investimento – ha detto Cacioppo – rappresenta l’opportunità di creare sviluppo, posti di lavoro per il territorio”.

Moser, oggi settantatreenne, e’ stato professionista dal 1973 al 1988, nella sua carriera  ha vinto un Giro d’Italia e risulta essere con 273 vittorie su strada tutt’oggi il ciclista italiano che ha vinto di più, ha dichiarato di continuare ad andare in bici per tenersi in forma.

Articoli correlati

Articoli Recenti