Si è conclusa con un lieto fine la vicenda del pastore rumeno di 47 anni di cui non si avevano più notizie da dodici giorni nelle campagne di Sambuca di Sicilia. L’uomo è stato rintracciato nel pomeriggio di oggi nei pressi di un casolare, in contrada Cuvio/Adragna.
Dall’alba di oggi un imponente dispiegamento di forze per le ricerche con uomini e mezzi del reparto Tas (Topografia applicata al soccorso) dei Vigili del fuoco di Agrigento, supportati da unità cinofile e da un elicottero Drago 159 arrivato dal reparto volo di Catania.
Alle operazioni hanno preso parte anche i carabinieri, che hanno collaborato nelle battute in una zona ampia e impervia.
Il pastore, che si trova a Sambuca soltanto da pochi mesi, vive in un territorio dove risiede una folta comunità romena. La sua assenza aveva destato forti preoccupazioni: le pecore del gregge si erano allontanate da tempo e, col passare dei giorni, si temeva il peggio.
Il ritrovamento odierno, invece, ha riportato sollievo alla comunità locale. L’uomo, provato ma vivo, è stato assistito dai soccorritori.