E’ stato eseguito ieri con successo dall’equipe trapiantologica dell’Ospedale “Arnas Civico” di Palermo un trapianto di rene su un uomo di 68 anni.
Il paziente, in trattamento dialitico da oltre otto mesi, era stato inserito nella lista trapianti in attesa di un organo compatibile dal Centro Dialisi “Diaverum” di Sciacca.
I medici del Centro Dialisi saccense diretto dal medico Salvatore Vittoria si sono attivati immediatamente dal momento della chiamata, giunta nelle prime ore del mattino, per consentire che il paziente raggiungesse Palermo.
Il rene trapiantato, frutto della scelta di donazione della famiglia di una giovane deceduta che ha scelto di trasformare il dolore della perdita in un gesto di altruismo, ha salvato una vita.
L’intervento, durato circa tre ore, si è concluso positivamente e il decorso post-operatorio è stato definito “ottimo” dai medici. Già dopo poche il paziente ha ripreso a urinare e la funzione renale del paziente è notevolmente migliorata.
“Il trapianto – ha dichiarato il direttore Salvatore Vittoria – è molto più di un atto medico. È un incontro silenzioso tra chi dona e chi riceve, un gesto che parla di solidarietà, di scelte consapevoli e di speranza”.