È il consigliere comunale di Santa Margherita di Belice Gaspare Valenti il presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni Terre Sicane. La sua elezione è avvenuta il 26 agosto, con voto unanime da parte degli otto consiglieri presenti alla seduta.
La votazione si è resa necessaria dopo le dimissioni, avvenute nei mesi scorsi, della precedente presidente Antonella Migliore. L’assemblea, riunita a Santa Margherita di Belice, ha visto la partecipazione di Ezio Ferraro, Marisa Gagliano, Rino Granillo, la stessa Antonella Migliore, Giovanni Cutrera, Gabriele Saladino, Margherita Maggio e naturalmente il neo eletto Gaspare Valenti presidente del Consiglio.
La scelta unanime conferma il consenso e la fiducia riposta in Valenti. “Ringrazio i colleghi per la fiducia accordatami. Assicuro il mio massimo impegno per svolgere questo incarico con serietà e con spirito di servizio nell’interesse del Consiglio e del territorio”, ha dichiarato subito dopo la sua elezione.
Nato e cresciuto a Santa Margherita di Belice, Valenti ha una solida formazione accademica. Laureato in giurisprudenza, completerà a dicembre l’esame di abilitazione alla professione forense. Attualmente svolge pratica legale presso lo studio dell’avvocato Francesco Stallone a Palermo, specializzato in diritto amministrativo.
Non solo: ha già conseguito un master di secondo livello in diritto amministrativo e a ottobre concluderà un ulteriore master di secondo livello in diritto sportivo. Il percorso di studi e di formazione professionale ne delinea la competenza e la preparazione, elementi che rappresentano un valore aggiunto per il nuovo incarico.
L’elezione di Gaspare Valenti presidente rappresenta un nuovo inizio per l’Unione dei Comuni Terre Sicane. La sua promessa di impegno e spirito di servizio lascia intravedere un percorso di rinnovamento amministrativo a beneficio del territorio, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra i comuni e di dare risposte concrete ai cittadini.
Con questa nomina, le Terre Sicane voltano pagina e affidano a Valenti la guida del Consiglio, puntando sulla sua preparazione e sul suo entusiasmo per costruire una governance più solida e attenta alle esigenze della comunità.