Santa Margherita di Belìce aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei. Il tema prescelto di quest’anno e’ “Musei per l’Educazione e la Ricerca” che sottolinea il ruolo cruciale delle istituzioni culturali nel fornire un’esperienza educativa olistica.
Una giornata che spinge verso un mondo più consapevole, sostenibile e inclusivo dove i musei fungono da centri educativi dinamici, promuovendo la curiosità, la creatività e il pensiero critico.
In occasione della Giornata, sarà possibile accedere al Museo del Gattopardo, al Museo delle Cere e al Museo della Memoria gratuitamente.
Mentre alle ore 17 verrà inaugurata presso il Complesso Filangeri Cutò, la Mostra “COM’ERI VESTITA” a cura della Cooperativa Sociale Quadrifoglio.
Si tratta di una mostra itinerante nata per sfidare e smantellare lo stereotipo che vede nell’abbigliamento delle vittime di violenza sessuale una giustificazione per l’aggressione subita.
La mostra si compone di installazioni che espongono gli abiti indossati dalle vittime di violenza, accompagnati dai loro racconti. L’obiettivo è far in modo che il messaggio di denuncia e sensibilizzazione sia amplificato e integrato nel tessuto sociale mostrando alle vittime di violenza che non sono sole ma che possono appoggiarsi a dei centri che li accompagnino e li aiutino a superare l’accaduto.
Dal 18 al 22 maggio a Santa Margherita di Belìce sara’ possibile visitare la mostra presso il complesso Filangeri-Cutò