30.6 C
Comune di Sciacca

Santa Margherita Belice, mostra fotografica tra Il Gattopardo e il terremoto (Video)

Pubblicato:

Santa Margherita accoglie un evento straordinario, la mostra dedicata al celebre foto reporter Nicola Scafidi presso il Museo della Memoria. La mostra, inizialmente programmata per il 6 gennaio, è stata inaugurata nelle scorse ore e si svolge in due momenti distinti, offrendo un viaggio visivo attraverso la lente di Scafidi su due memorie intrinsecamente legate: Il Gattopardo di Visconti e il terremoto che ha colpito il Belìce nel 1968.

Il Gattopardo e il Terremoto: Un Dialogo Visivo a Santa Margherita di Belice

Anche l’arcivescovo di Agrigento, monsignor Alessandro Damiano, ha ammirato i 45 scatti in bianco e nero, il set cinematografico de “Il Gattopardo”, con focus sulle esclusive retrospettive di Claudia Cardinale, Alain Delon, e il regista Visconti. Il secondo momento della mostra si concentra sul terremoto del ’68, immortalando il dramma, i soccorsi, la solidarietà e la lotta per i diritti fondamentali nel Belìce.
La curatrice Angela Scafidi, figlia del fotografo, condivide testimonianze indirette, offrendo uno sguardo intimo su Palermo durante le riprese e sul periodo post-terremoto. Inaugurazione della mostra e ricordo del sisma, simbolicamente ribadendo la resilienza di Santa Margherita Belice.

Interventi di Rilievo

Gli interventi del sindaco Gaspare Viola, di Angela Scafidi e di Deborah Ciaccio, presidente dell’Istituzione Giuseppe Tommaso Di Lampedusa per sottolineare l’importanza della memoria e della ricostruzione.

Orario e Luogo della Mostra

La mostra sarà aperta per almeno due mesi tutti i giorni, dalle 8 alle 14,30 e dalle 16 alle 19. Un’occasione imperdibile per immergersi nelle immagini che raccontano la storia di Santa Margherita di Belice.

Storie di Bambini a Teatro Sant’Alessandro

A seguire lo scrittore Fabio Bavetta condivide le meraviglie e i misteri dell’infanzia vissuta nella baraccopoli di Montevago, in un dialogo con lo psicologo Gaspare Armato. Il tutto collegato al suo romanzo “Eagle Street”, in lizza per il premio Letteratura di festival Art di Spoleto.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img