31.9 C
Comune di Sciacca

Ampliamento del circondario giudiziario di Sciacca, Maligno: “Servono anche più magistrati”

Pubblicato:

Anche la Procura della Repubblica di Sciacca è stata interpellata in relazione al possibile ampliamento del circondario giudiziario del Tribunale, progetto per il quale domani il Presidente della Corte di Appello di Palermo, Antonio Balsamo, sarà in audizione in Commissione Giustizia, alla Camera dei Deputati.

La risposta che è arrivata dall’ufficio guidato dalla procuratrice Maria Teresa Maligno dopo un’interlocuzione tra il procuratore generale e i procuratori del distretto è stata nel senso di ribadire la necessità di un previo confronto con i Consigli dell’ordine degli avvocati del distretto. Soprattutto è stata evidenziata la necessità che un eventuale aumento dei comuni preveda un parallelo incremento degli organici della magistratura, del personale amministrativo oltre ad interventi in materia di edilizia giudiziaria.

La procuratrice ha trasmesso la risposta al Presidente della Corte di Appello di Palermo. Dopo avere sentito il presidente Balsamo la procuratrice incontrerà il Consiglio dell’ordine degli avvocati.

I Comuni che secondo il progetto dovrebbero rientrare nel circondario giudiziario del Tribunale di Sciacca sono Bisacquino, Campofiorito, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina e Giuliana.

“Sono fiduciosa – afferma la presidente dell’Ordine degli avvocati di Sciacca, Carmela Bacino – anche perchè questa vicenda è iniziata su input di Comuni che vogliono entrare a far parte del circondario del nostro tribunale per esigenze di carattere logistico, territoriale e culturale e anche per le distanze da Termini Imerese rispetto al presidio di Sciacca che è in grado di dare risposte anche a questi cittadini”.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti