Sciacca

Imposta di soggiorno, Bellanca e Catanzaro chiedono una relazione urgente in consiglio comunale

Dopo le prese di posizione critiche da parte delle associazioni turistiche cittadine, arriva una richiesta ufficiale e formale direttamente da due presidenti di commissione del Consiglio Comunale di Sciacca.

I consiglieri Filippo Bellanca, presidente della Commissione Bilancio, e Giuseppe Catanzaro, presidente della Commissione Attività Produttive, hanno inviato una nota indirizzata al Sindaco Fabio Termine – e per conoscenza al Presidente del Consiglio Comunale, Ignazio Messina – per sollecitare una relazione urgente sull’utilizzo dei fondi dell’imposta di soggiorno.

La richiesta fa leva su quanto stabilito dal Regolamento comunale in materia che prevede entro il 30 settembre o il 30 novembre di ogni anno il consiglio venga aggiornato sugli interventi finanziati con tale risorsa.

“Chiediamo che il Signor Sindaco relazioni con urgenza in Consiglio Comunale relativamente alla spesa di tutte le somme derivanti dagli introiti dell’Imposta di Soggiorno – si legge nel documento – motivando in maniera puntuale ogni singola scelta e ogni singolo intervento effettuato”.

La richiesta nasce anche a seguito delle osservazioni avanzate da associazioni di categoria turistiche, che in più occasioni hanno denunciato scarsa trasparenza e poca condivisione sulle modalità di impiego della tassa, ricordando che si tratta di una risorsa vincolata a finalità turistiche e non di un “bancomat” per spese generiche del Comune.

Con questa mossa, Bellanca e Catanzaro chiedono un atto di chiarezza politica e amministrativa, affinché il Consiglio – e di riflesso tutta la cittadinanza – venga messo a conoscenza di come vengono spesi i fondi derivanti dai versamenti dei turisti, e riscossi dagli operatori del settore.

Condividi
Pubblicato da