L’assessore comunale Salvino Patti ha reso noto che la squadra di Pronto Intervento del Comune di Sciacca è intervenuta per ripulire l’area della curva di San Paolo, uno degli scorci più suggestivi della città. La zona, dove anni fa furono collocate delle panchine per permettere a cittadini e turisti di ammirare il panorama, era stata recentemente deturpata dall’inciviltà di chi abbandona rifiuti.
Il gesto di pochi rischia di compromettere la bellezza di luoghi che rappresentano un vero e proprio biglietto da visita per Sciacca, in particolare per i visitatori che arrivano in città attratti dal fascino dei suoi belvedere. Da qui l’appello a un maggiore senso civico, ma anche a un piano di pulizia e manutenzione costante, che affianchi le azioni straordinarie già messe in atto.
Erano state diverse le segnalazioni sul luogo considerato tra i più belli di Sciacca deturpato dai rifiuti lanciati dall’alto dagli incivili.
L’intervento del Comune ha restituito decoro alla curva di San Paolo, ma l’auspicio è che non si tratti di un’azione isolata: la valorizzazione di Sciacca passa anche dal rispetto e dalla tutela quotidiana dei suoi luoghi più caratteristici.