E’ gia’ attiva la possibilità di prenotare e acquistare il biglietto online per la grande mostra su Caravaggio che si terrà a Sciacca dal primo agosto. Basta collegarsi su Ticketone. Vi sarà anche una biglietteria fisica sul posto dal momento dell’apertura.
Mentre l’amministrazione comunale di Sciacca si prepara alla conferenza stampa di presentazione di venerdì 25 alla quale parteciperanno anche il curatore Denis Depaoli e i rappresentanti di “Mediterranea Arte” e “Navigare” che si inserisce all’interno degli eventi di Agrigento Capitale della Cultura 2025.
L’ appuntamento rappresenta un nuovo capitolo culturale per Sciacca, trasformando il teatro popolare Samonà in un inedito spazio espositivo.
L’esposizione propone un viaggio in cinque sezioni attraverso 22 opere di vari artisti che testimoniano l’eredità visiva concettuale ed emotiva lasciata da Michelangelo Merisi detto il Caravaggio e la sua profonda influenza sull’arte italiana ed europea del Seicento. Fulcro assoluto dell’esposizione, l’opera originale “L’incredulità di San Tommaso”, un dipinto in cui Caravaggio coglie con precisione anatomica e forza teatrale, l’istante in cui il dubbio si trasforma in luce. con una grande mostra su Caravaggio.
Gli orari di apertura dell’esposizione che sarà visitabile fino al 14 dicembre, andranno dal primo al 31 agosto 2025 tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 2.
Dal primo settembre al 14 dicembre 2025, invece nei feriali dalle ore 09 alle ore 19.30, mentre nei festivi e weekend dalle ore 09.00 alle ore 20
(orario continuato). Ultimo ingresso trenta minuti prima.