Un traguardo speciale per Antonina Campisi, per tutti “Ninetta”, che oggi ha spento 100 candeline. Classe 1925, Ninetta ha affrontato la vita con energia e tenacia, conservando ancora oggi lucidità e curiosità. Non sono mancati gli avvenimenti tristi e duri nella sua vita come la perdita della mamma a soli otto anni e poi quella del marito 27 anni fa in un incidente stradale. Ma Ninetta non ha mai perso la caparbietà per andare avanti e come racconta la nuora Francesca Bonifacio: “E’ stata la mamma, la zia e la nonna di tutti quanti infondendo coraggio e positività”. Proprio questo attaccamento alla vita l’hanno guidata in questi anni non perdendo interesse: ama informarsi e segue con interesse la politica e ciò che accade nel mondo.
La festa si è svolta nella casa di riposo “La Pace” di Sciacca, dove familiari e amici si sono stretti attorno alla centenaria per renderle omaggio. Presenti i figli Mimmo e Anna, la nuora Francesca, i quattro nipoti e i tre pronipoti, che hanno condiviso con lei questo momento indimenticabile.
Ad omaggiarla anche il sindaco Fabio Termine, che ha voluto portare a nome dell’amministrazione comunale un saluto affettuoso e un ringraziamento per la testimonianza di vita di Ninetta, simbolo di forza e longevità.
Un compleanno che diventa festa per tutta la comunità saccense, orgogliosa di celebrare i 100 anni di una donna che non ha mai perso la sua “voglia di vivere”.