Tutto pronto per il XVIII Raduno OTOSUB, l’appuntamento che ogni anno riunisce esperti dell’orecchio, medici, sub e studiosi del mare per due giornate di confronto tra scienza, ricerca e passione per l’ambiente marino.
L’evento si terrà il 10 e 11 ottobre 2025 presso l’Aula Magna – Auditorium Buonocore dell’Istituto Professionale Alberghiero “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca.
Presidente del congresso è Domenico Macaluso, medico e subacqueo saccense, mentre la segreteria scientifica è curata dal prof. Paolo Marcolin.

Il raduno, che ha ottenuto 8 crediti formativi ECM, è organizzato con il patrocinio dell’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI) e dell’Ispettorato di Sanità della Marina Militare.
Durante le due giornate si alterneranno sessioni scientifiche, lectio magistralis e momenti di confronto su temi come: il reflusso gastrico e faringolaringeo negli sport acquatici, la medicina subacquea e la sicurezza nelle immersioni, la malattia da decompressione, la fascite necrotizzante della testa e del collo e l’idoneità subacquea nel lavoro in tunnel o in apnea.
Non mancheranno momenti culturali e conviviali, come la cena sociale di venerdì sera e la sessione conclusiva dedicata al mare e alla storia dei “nostri eroi del mare”.
La manifestazione si concluderà sabato pomeriggio con i saluti finali e l’annuncio del prossimo appuntamento: il XIX Raduno Otosub a Ischia.