La polizia municipale di Sciacca è intervenuta in contrada Muciare dopo il ritrovamento di cinque cuccioli senza vita, abbandonati all’interno di una scatola. La scoperta è avvenuta in seguito a una segnalazione di alcuni residenti della zona.
Secondo una prima valutazione del veterinario intervenuto sul posto, i piccoli presentavano evidenti segni riconducibili a una grave patologia intestinale. La sommaria ispezione delle carcasse ha infatti rivelato chiari sintomi compatibili con una gastroenterite acuta, condizione che potrebbe aver provocato la morte degli animali nel giro di poche ore.
Per accertare con precisione le cause del decesso, alcune carcasse sono state inviate all’Istituto Zooprofilattico di Palermo, che effettuerà gli esami diagnostici necessari.
Gli agenti della municipale hanno avviato accertamenti per individuare eventuali responsabilità. Nonostante siano stati raccolti alcuni elementi sui possibili sospetti, al momento non è emerso alcun riscontro concreto. È probabile – secondo quanto ipotizzato dalle forze dell’ordine – che i cuccioli siano stati abbandonati già morti o in condizioni critiche da chi li deteneva.
Le indagini proseguono per fare luce sulla vicenda e accertare eventuali reati legati al maltrattamento e all’abbandono di animali.