29 C
Comune di Sciacca

Sciacca, due dirigenti tecnici verso la pensione: l’opposizione interroga il sindaco

Pubblicato:

Dal 1° gennaio 2026 il Comune di Sciacca perderà due figure apicali fondamentali: l’ingegnere Giovanni Bono, dirigente del 5° Settore Urbanistica, Pianificazione del Territorio, Attività Produttive e Mercati e l’architetto Aldo Misuraca, dirigente del 6° Settore, Servizi Tecnici, Verde Pubblico, Autoparco, Randagismo e Toponomastica.

La notizia ha spinto i gruppi consiliari di opposizione a presentare una interrogazione consiliare a risposta scritta rivolta al sindaco e alla giunta comunale, con l’obiettivo di capire come l’amministrazione intenda affrontare una scopertura che, sottolineano i consiglieri, rischia di bloccare procedimenti amministrativi e servizi essenziali.

Nell’interrogazione si ricorda che l’ente dispone di 7 settori complessivi, diretti oggi da soli 5 dirigenti (di cui uno a contratto). Già il 1° e il 7° settore risultano affidati ad interim, rispettivamente al segretario comunale e al dirigente del 6° settore, segno – evidenziano i firmatari – di una macchina amministrativa già appesantita da carenze di organico e da un notevole carico di lavoro sui dipendenti.

I consiglieri chiedono all’amministrazione: quali provvedimenti siano stati già assunti o si intendano assumere per garantire la copertura dei due posti dirigenziali dal 1° gennaio 2026; se siano state avviate procedure concorsuali o altri strumenti previsti dalla legge per la sostituzione dei due dirigenti; quali soluzioni immediate si intendano adottare per scongiurare il rallentamento o la paralisi di procedimenti e servizi fondamentali per i cittadini.

Articoli correlati

Articoli Recenti