La Procura della Repubblica di Sciacca ha convalidato il sequestro di una vasta discarica abusiva individuata dalla Polizia Municipale in contrada Ponte Baiata. L’area, estesa per quasi 1.200 metri quadrati, è risultata colma di rifiuti speciali per un volume complessivo stimato di oltre 1.0. 00 metri cubi.
Nel sito gli agenti hanno rinvenuto materiali di diversa tipologia: scarti di lavorazioni edili, reti da pesca, plastiche, vecchi mobili ed elettrodomestici, vetro, guaine catramate e anche lastre di eternit, presumibilmente contenenti amianto, quindi rifiuti classificati come pericolosi.
L’operazione è nata da un’attività di monitoraggio del territorio condotta dalla Polizia Municipale attraverso accertamenti e controlli mirati, proseguiti con appostamenti effettuati per individuare eventuali ulteriori condotte illecite e risalire agli autori degli abbandoni.
La Procura, dopo aver convalidato il sequestro dell’intera area, ha assunto il coordinamento delle indagini. Nei prossimi giorni gli agenti della Municipale proseguiranno con perlustrazioni, raccolta di testimonianze e analisi delle tracce recuperate tra i rifiuti, nella speranza di identificare i responsabili del grave reato ambientale.