26.5 C
Comune di Sciacca

Domenica sera a Sciacca, incontro con Bruno Neri tra scienza, coscienza e mistero della morte (Video)

Pubblicato:

Un viaggio tra neuroscienze, filosofia e spiritualità per interrogarsi sul significato della coscienza e sul tema dell’“Oltre”. È l’incontro in programma oggi, domenica 24 maggio, alle 18:30, nell’atrio superiore del Comune di Sciacca, con protagonista il professor Bruno Neri, ingegnere elettronico e docente universitario, che dialogherà con il fisico nucleare Giuseppe Raso.

Al centro dell’appuntamento il volume Indizi dell’Oltre, saggio che affronta il rapporto tra coscienza, morte e realtà attraverso un approccio interdisciplinare che intreccia scienza, filosofia e pratiche contemplative. Il libro nasce dall’esperienza del corso universitario “Fine vita: stati di coscienza, antiche tradizioni, nuove terapie” promosso dall’Università di Pisa.  

L’obiettivo è confrontarsi con alcune delle grandi domande dell’esistenza: la coscienza è soltanto un prodotto del cervello oppure una dimensione più ampia della realtà? È possibile indagare scientificamente ciò che viene definito “Oltre”? Temi che il professor Neri affronta da anni nelle sue ricerche sulle neuroscienze contemplative e sugli stati profondi di meditazione.  

Nel corso dell’intervista a Risoluto.it, Neri ha spiegato che il lavoro nasce dall’esigenza di superare la separazione tra scienza e filosofia: “Noi siamo abituati a pensare a scienza e filosofia come due ambiti separati, cosa che non è e non deve essere assolutamente”. Il docente ha sottolineato come il libro tenti di affrontare il tema sia dal punto di vista delle scienze cosiddette “dure”, sia considerando aspetti legati alla soggettività, all’esperienza personale e alla dimensione interiore.

Il volume raccoglie contributi di studiosi provenienti da discipline differenti – neuroscienze, antropologia, psicologia, medicina e filosofia – e affronta temi come le esperienze di premorte, la meditazione, il fine vita e il rapporto tra coscienza e cervello.  

Intanto, al professor Neri è stato assegnato il Premio Montale Fuori di Casa, sezione “In limine”. La consegna avverrà giovedì 28 maggio a Palazzo Pfanner, nell’ambito dell’evento “Viaggio nella conoscenza – Il limite e l’oltre: scienza e spiritualità sulla soglia del mistero”, con la partecipazione di Federico Faggin, Enrico Facco e Tania Re. Il riconoscimento premia il suo percorso di ricerca sui rapporti tra coscienza, neuroscienze e spiritualità.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Articoli correlati

Articoli Recenti