La crisi politica che da settimane attraversa Palazzo di Città continua a generare tensioni. I gruppi consiliari del Movimento Cinque Stelle e di Europa Verde intervengono duramente chiedendo al sindaco Fabio Termine “chiarezza, trasparenza e decisioni immediate” per superare lo stallo amministrativo.
I capigruppo Alessandro Curreri, M5S e Daniela Campione, Europa Verde denunciano quella che definiscono “una paralisi dell’azione amministrativa”, causata dalla mancanza di una Giunta pienamente operativa ormai da quasi un mese.
“La gestione di una crisi istituzionale richiede coraggio politico, non esitazioni”, affermano i due consiglieri. “Sciacca non può permettersi una Giunta dimezzata. L’amministrazione appare priva di prontezza decisionale, impegnata in uno scouting infinito e in audizioni che non portano a nulla”.
Secondo M5S ed Europa Verde, le criticità principali sarebbero due: da un lato l’incompletezza dell’esecutivo, che rallenterebbe la gestione delle questioni cittadine; dall’altro l’ombra di possibili accordi politici con una parte dell’opposizione di centrodestra.
“Se, come sembra sempre più probabile, esiste un accordo in corso, la città ha il diritto di esserne informata”, incalzano Curreri e Campione. “Il sindaco chiarisca subito quali trattative sono in atto e quali nomi potrebbero entrare in Giunta. La trasparenza istituzionale non può essere sacrificata per garantire una stabilità politica momentanea”.
I due gruppi chiedono dunque la rapida nomina dei nuovi assessori e la massima chiarezza sugli assetti politici che sosterranno la restante parte della legislatura.