Ha suscitato grande attenzione l’annuncio della mostra “Caravaggio, tra l’oscurità e la luce” che segnerà la riapertura del Samona’ a Sciacca e la sua inaugurazione come spazio espositivo.
La mostra si inserisce all’interno degli eventi di Agrigento Capitale della Cultura 2025 e sarà inaugurato il primo agosto, rimanendo a disposizione dei visitatori fino al 14 dicembre.
Gli orari di apertura andranno dal primo al 31 agosto 2025 tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 21.
Dal primo settembre al 14 dicembre 2025, invece nei feriali dalle ore 09 alle ore 19.30, mentre nei festivi e weekend dalle ore 09.00 alle ore 20
(orario continuato). Ultimo ingresso trenta minuti prima.
La mostra e’ promossa da “Mediterranea Arte” e “Navigare”, ed e’ curata da Denis Depaoli con Giulia D’Achille ed Elia Pilati e gode del patrocinio della presidenza della Regione Siciliana, dell’assessorato regionale ai Beni culturali, del Libero consorzio di Agrigento e del comune di Sciacca.
Per quanto riguarda il ticket d’ingresso, ci saranno una biglietteria fisica sul posto e una online.
Il costo sarà di 12 euro– Intero (weekend e festivi), 14 euro Intero (weekend e festivi) e 16 invece il Biglietto Open (include ingresso salta fila)
Ci saranno poi delle riduzioni riservate:
10 euro il biglietto Ridotto. (Tutti i giorni per under 14 anni e over 65, studenti universitari, persone con disabilità, giornalisti con tesserino, accompagnatori persone con disabilità, gruppi di almeno 10 persone)
Cinque euro per i gruppi scolastici, mentre ingresso gratuito per bambini fino a 6 anni.
Le visite guidate 120 euro a gruppo
I laboratori didattici € 150 euro / gruppo
Si accettano le prenotazioni con almeno una settimana di anticipo.
Due euro per il solo noleggio audioguida.