23.7 C
Comune di Sciacca

Giovane musicista saccense: “Per me più facile fare concerti in America che a Sciacca” (Video)

Pubblicato:

spot_imgspot_img

Compositore e pianista. E’ un docente di musica alla scuola “Rita Levi Montalcini” di Partanna. Si chiama Michele Allegro ed è il vincitore dell’edizione 2025 del Premier Orchestral Institute Composition Competition di Jackson nel Mississippi dove si e’ confermato tra le voci più interessanti del panorama contemporaneo. Le sue musiche, eseguite regolarmente in Italia e all’estero, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio Musica nel Silenzio (Milano), il NU Quintet Call for Score (New York), il 2° premio al Sax and Willas Composition Competition (Stettino, Polonia), il Dante Moro International Composition Competition, la Call for Score dell’Ensemble E4TT (Berkeley, California), il 2° premio all’Amadeus Composition Award (Vienna) e una menzione speciale dell’Accademia di Musica Classica di Vienna.

Le sue opere sono state interpretate da prestigiose orchestre e formazioni da camera, tra cui la Mississippi Symphony Orchestra, l’Impression Saxophone Ensemble, la Dolomithy Symphony Orchestra, l’Art’Ventus Quintet, il Nu Quintet e l’ExclusiveTrio.

Ha inoltre partecipato in qualità di compositore in residenza a festival come Reencontros de Música Contemporânea di Aveiro e all’International Saxophone Festival di Stettino.

Continua a portare avanti con passione la propria attività artistica, ma ammette le difficoltà perfino nell’eseguire nel territorio anche un banale concerto.

Ha anche un’agenda di prossimi impegni, ma tutti fuori con delle prime esecuzioni.

Nonostante il profilo internazionale, non sempre il territorio offre occasioni adeguate per valorizzare percorsi come il suo, che meriterebbero maggiore attenzione anche a livello locale.

Articoli correlati

Articoli Recenti