25.6 C
Comune di Sciacca

Piano Aro, botta e risposta tra Messina e l’assessore Patti

Pubblicato:

Si accende il confronto istituzionale a Palazzo di Città sul Piano Aro. Dopo la nota del presidente del Consiglio comunale, Ignazio Messina, che ha sollecitato sindaco e assessore ai Rifiuti a trasmettere la documentazione relativa ai prospetti comparativi del piano, arriva la replica dell’assessore Salvino Patti.

Messina aveva ricordato come, lo scorso 3 luglio, alcuni consiglieri avessero chiesto il rinvio della trattazione dell’argomento proprio per consentire un riesame da parte delle commissioni competenti. A distanza di settimane, però, il consiglio comunale non avrebbe ancora ricevuto gli atti richiesti. Da qui l’invito rivolto all’amministrazione dal presidente del Consiglio a “volere adempiere con sollecitudine” per permettere all’organo consiliare di esercitare pienamente le proprie funzioni istituzionali.

La replica di Patti non si è fatta attendere. L’assessore alla Gestione dei Rifiuti ha infatti chiarito che la documentazione è stata regolarmente trasmessa con nota protocollata lo scorso 4 agosto, inviata al presidente del Consiglio, a tutti i consiglieri comunali, all’Ufficio Atti del Consiglio e al segretario generale.

«Sarebbe stato opportuno – sottolinea Patti – che il Presidente del Consiglio fosse stato più attento prima di parlare pubblicamente di una presunta mancata trasmissione. Sarebbe bastata una semplice telefonata al sottoscritto per avere conferma dell’avvenuto invio, invece si è scelto di spostare la questione su altri canali. Mi vedo quindi costretto a intervenire pubblicamente per ristabilire la verità».

Il confronto sulla vicenda Aro, dunque, si sposta dal piano tecnico a quello politico, con toni che preannunciano ulteriori sviluppi nelle prossime sedute consiliari.

Articoli correlati

Articoli Recenti