Sciacca

Potatura alberi delle “Giummare”, richiesta all’amministrazione dall’associazione di Monte

L’Associazione politico-culturale “Sciacca Puoi Solo Amarla” lancia un appello al Comune di Sciacca: intervenire con urgenza per la potatura degli alberi che si trovano all’interno dell’Atrio Valverde, dove sorge la chiesa di Santa Maria di Valverde, conosciuta anche come “delle Giummare”.

La richiesta arriva in vista dei tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna di Lourdes, che ogni anno richiamano fedeli e comunità davanti all’antica grotta dell’Atrio.

Secondo l’associazione, l’intervento è necessario per due motivi: da un lato, la fitta vegetazione limita la visuale e rende meno fruibile lo spazio; dall’altro, è questione di decoro e sicurezza, elementi indispensabili per consentire una partecipazione serena alle celebrazioni religiose.

“L’Atrio Valverde – sottolinea l’associazione – non è soltanto un luogo di culto, ma rappresenta anche un tassello importante della storia e dell’identità della città, incastonato nel cuore del centro antico e custode di memoria, tradizione e fede”.

La potatura, evidenziano ancora i promotori dell’appello, dovrebbe essere un intervento ordinario annuale, ma oggi diventa una necessità urgente e improcrastinabile, soprattutto in vista della ricorrenza imminente.

Da qui l’invito rivolto all’Amministrazione comunale ad attivarsi con sollecitudine per restituire all’Atrio Valverde ordine e decoro, garantendo lo svolgimento dei festeggiamenti in onore della Madonna di Lourdes.

Condividi
Pubblicato da