Dal 28 al 31 agosto, il centro storico di Sciacca si trasformerà in un grande palcoscenico del gusto e della cultura con la dodicesima edizione dell’Azzurro Food Festival, appuntamento ormai consolidato per gli amanti del mare e della buona cucina.
La manifestazione, che si svolgerà in piazza Angelo Scandaliato e nelle vie limitrofe, proporrà un programma ricco di eventi. Degustazioni, talk show, cooking show, expo village, musica e spettacoli animeranno per quattro giorni la città che ospita la seconda flotta peschereccia della Sicilia e detiene un ruolo di primo piano nel commercio mondiale dei prodotti ittici.
Annunciati i primi nomi degli spettacoli gratuiti in programma sul palco principale. Giovedì 28 agosto sarà la volta della comicità di Stefano Piazza, mentre venerdì 29 salirà sul palco Claudio Casisa, del duo “I soldi Spicci”. Sabato 30 agosto spazio alla musica con il dj Giorgio Prezioso.
Grande attesa per l’area street food che, per quattro serate, diventerà il più grande ristorante a cielo aperto della Sicilia. I visitatori potranno gustare piatti gourmet a base di pesce, specialità della tradizione siciliana, fritture e l’immancabile cous cous di pesce, oltre a proposte di carne e opzioni vegetariane.
Novità di quest’anno sarà l’area Masterclass, allestita in collaborazione con l’azienda ittica “Scalia”, BonOlio e il mulino Dalla Mugnaia. Qui chef e food blogger terranno incontri e dimostrazioni, offrendo momenti di approfondimento dedicati alle eccellenze gastronomiche del territorio.
L’Azzurro Food Festival è organizzato da Futuris, Record Eventi e Pro Loco Sciacca Terme, con il patrocinio del Comune di Sciacca e della Regione Siciliana – Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea.