19.8 C
Comune di Sciacca

Sopralluogo di Tardino a Sciacca riservato a pochi

Pubblicato:

spot_img

Sopralluogo di Tardino a Sciacca riservato a pochi Primo sopralluogo a Sciacca per Annalisa Tardino, commissaria dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare della Sicilia Occidentale, che stamane, accompagna dal comandante della Capitaneria di Porto, tenente di vascello Biagio Cianciolo, ha effettuato una visita al porto della città, ispezionando banchine, aree da diporto e zone operative.

Durante l’incontro, la commissaria ha ribadito la volontà dell’Autorità Portuale di sbloccare i lavori di ampliamento della banchina Riva Nord, un cantiere fermo da anni a causa di un contenzioso tra la Regione Siciliana e l’impresa appaltatrice.Un’opera strategica per la funzionalità e lo sviluppo dell’infrastruttura portuale, la cui riapertura è stata annunciata più volte nel tempo, ma mai concretizzata.

“Il carteggio sta passando dalla Regione all’Autorità Portuale – ha dichiarato la Tardino –. Ho incontrato l’assessore regionale alle Infrastrutture Arico’ per lo sblocco della situazione sulla quale pende un contenzioso con la ditta e non appena acquisiremo tutti i passaggi formali, i lavori saranno completati nel giro di un anno”.

La Tardino, a tal proposito, ha detto che c’è la disponibilità della Autorità portuale a divenire stazione appaltante dei lavori per imprimere il giusto ritmo all’opera. Inoltre, si sta lavorando ad una ulteriore linea di finanziamenti regionali per altre opere del porto ad iniziare dalla banchina San Pietro.

Il sopralluogo di oggi della Tardino, accompagnata anche da parte dello staff tecnico, rappresenta il primo passo operativo verso la piena presa in carico del porto di Sciacca da parte dell’Autorità Portuale del Mare della Sicilia Occidentale.

La Tardino ha annunciato che ci sarà un incontro a Palermo con le società cooperative che avevano già chiesto di volerla incontrare e con il sindaco. Oggi soltanto l’assessore Francesco Dimino in rappresentanza delle istituzioni e’ riuscito ad incontrarla. Non avere divulgato questa notizia consentendo a tutti gli organi di informazione di essere presenti non giova, ma danneggia l’amministrazione.

E’ strano che dopo la vicenda riguardante la visita a Sciacca del rettore dell’Università l’amministrazione non lo abbia ancora capito. Non ci vuole tanto per capirlo.

Articoli correlati

Articoli Recenti