30.4 C
Comune di Sciacca

Schiusa di uova di Caretta caretta nella notte sulla spiaggia di Sovareto (Video)

Pubblicato:

Nella notte si è verificata la prima schiusa di uno dei due nidi di Caretta caretta presenti sulla spiaggia di Sovareto. Lo ha annunciato Francesco Vella, responsabile Wwf Area Mediterranea Sciacca. Il secondo nido, a Capo San Marco, dovrebbe schiudersi nei prossimi giorni.

L’evento si è svolto senza difficoltà grazie alla posizione del nido, collocato in un tratto dell’arenile privo di luci artificiali.

Decisiva anche la collaborazione di Luca Licata, titolare del Papalè Beach, che ha spento i fari del suo stabilimento e ha fornito supporto durante la schiusa. Un ringraziamento va inoltre a tre persone presenti sul posto che hanno contribuito a garantire la sicurezza dei piccoli.

Diversa la situazione a Capo San Marco, dove le luci delle abitazioni e degli stabilimenti balneari potrebbero disorientare i piccoli esemplari. Da qui l’appello del responsabile Vella rivolto alla comunità: spegnere le luci in queste notti cruciali, per consentire alle tartarughe marine di raggiungere senza ostacoli il mare.

Articoli correlati

Articoli Recenti