27 C
Comune di Sciacca

Viabilità, l’assessore Curreri: “Presto i sensi unici in via De Gasperi”

Pubblicato:

Il Comune di Sciacca sarebbe gia’ pronto ad avviare un’importante riorganizzazione del traffico urbano con l’introduzione di sensi unici, con l’obiettivo dichiarato di migliorare la sicurezza stradale, snellire la circolazione e valorizzare il tessuto urbano e commerciale nella zona De Gasperi a Sciacca. Lo ha fatto sapere stamane l’assessore comunale alla viabilità, Alessandro Curreri in merito al pezzo pubblicato ieri sulle criticità al traffico nella via.

L’assessore Curreri ha firmato in tal senso un atto di Indirizzo firmato datato 10 giugno 2025. Il documento nasce da un lavoro di analisi condotto dal Comitato per la Viabilità, che ha evidenziato le criticità della zona: traffico congestionato, rallentamenti, difficoltà per i pedoni e, soprattutto, un aumento del numero di incidenti stradali, specie durante l’anno scolastico.

“L’attuale configurazione viaria – si legge nel documento – genera quotidianamente ingorghi e conflitti tra mezzi e pedoni. L’introduzione dei sensi unici consentirà di migliorare la fluidità, ridurre i rischi e restituire maggiore vivibilità agli spazi pubblici.”

L’atto propone l’introduzione di sensi unici non solo lungo via De Gasperi, ma anche nelle strade limitrofe, secondo un piano elaborato con il supporto tecnico del Comitato per la Viabilità.

L’assessore Curreri sottolinea come questo intervento risponda a una richiesta concreta dei cittadini e rappresenti un passo importante verso una mobilità urbana più sicura, sostenibile e attenta alle esigenze delle fasce più deboli, come bambini, ciclisti e anziani.

L’entrata in vigore delle nuove disposizioni è attesa nelle prossime settimana e il completamento della segnaletica stradale.

Articoli correlati

Articoli Recenti