Cultura & Spettacolo

Sciacca, la mostra su Goya prorogata fino al 31 marzo

La mostra “Francisco Goya, l’artista della libertà. Tra verità e satira” resta visitabile fino al 31 marzo al Teatro Popolare Samonà di Sciacca. La proroga è stata decisa in seguito al forte interesse suscitato dall’esposizione, organizzata da Mediterranea Arte in collaborazione con il Comune di Sciacca e la Regione Siciliana, a cura di Mery Scalisi e Alessia Zanella.
Un’estensione significativa che consentirà anche ai numerosi visitatori attesi per il 400° anniversario del Carnevale di Sciacca di accedere alla mostra, vivendo un’esperienza culturale di alto profilo accanto a uno degli eventi identitari più importanti della città.
Cuore dell’esposizione è la celebre serie de “I Caprichos”, le incisioni in acquaforte e acquatinta pubblicate nel 1799, con cui Goya condusse una feroce e lucida critica alla nobiltà e ai meccanismi del potere della Spagna del XVIII secolo. Un viaggio immersivo nella visione del maestro spagnolo, dove satira, denuncia e libertà espressiva si fondono in immagini di straordinaria modernità.
Accanto ai Caprichos, la mostra presenta anche quattro oli di Goya, tra i quali spicca la raffinata “Apoteosi di Santa Caterina”, opera di grande valore artistico e simbolico.
«Ringraziamo la popolazione di Sciacca per la straordinaria risposta – dichiara Mery Scalisi, curatrice della mostra e responsabile mostre di Mediterranea Arte –. Dopo il successo della mostra su Caravaggio, anche Goya sta ottenendo un riscontro importante. Abbiamo aperto le porte alle scuole con un Open Day per offrire ai ragazzi un’esperienza culturale diretta e consapevole. È uno dei motivi che ci ha spinto a prorogare l’esposizione, insieme alla volontà di accogliere i visitatori del Carnevale, di cui saremo partner. Satira, verità e bellezza: Goya dialoga perfettamente con lo spirito di questa grande festa popolare».
Per quanto riguarda i biglietti, si ricorda che l’ingresso alla mostra è integrato con gli spettacoli del cartellone “Sipario d’Inverno”. I ticket sono acquistabili sia al botteghino sia attraverso il circuito TicketOne.

Condividi
Pubblicato da