12.6 C
Comune di Sciacca

La star internazionale Alicia Keys ieri a Sanremo, nelle sue vene sangue saccense

Pubblicato:


Il palco del Teatro Ariston ha accolto ieri sera una delle voci più iconiche della musica internazionale Alicia Keys.

La sua partecipazione alla terza serata del Festival non è stata soltanto un evento artistico ma un ritorno alle radici per la cantante newyorkese che gia’ alla vigilia dell’esibizione insieme ad Eros Ramazzotti aveva ricordato le origini italiane della sua famiglia.
«Cantare in italiano – aveva detto – su questo palco iconico ha un altro livello di magia. Non l’ho mai fatto prima d’ora. Ho sempre portato con fierezza la mia eredità italiana e essere qui oggi mi permetterà di cantarla a voce alta».
Ieri sera a ricordare quel legame e’ stata la stessa
superstar che all’anagrafe fa Alicia Augello Cook e il conduttore del festival Carlo Conti.

Chi a Sciacca conosceva la storia di una delle cantanti viventi più apprezzate del globo, ha avuto in quel momento un sussulto perché il bisnonno materno di Alicia e’ partito da Sciacca alla volta degli States. Una delle tante storie di emigrazione di inizio secolo.

Alicia Keys che ha sempre ribadito di avere il grande rimpianto di non aver potuto imparare l’italiano poiché i bisnonni parlavano tra loro senza far capire nulla alla madre, e’ stata a Sciacca nel 2016 in occasione del Google Camp e della festa organizzata in piazza Angelo Scandaliato.

(Nella foto in copertina a Sciacca con il sindaco del tempo, Fabrizio Di Paola)

Articoli correlati

Articoli Recenti