In occasione della festa di Santa Lucia, l’istituto “Amato Vetrano” a indirizzo di Sciacca apre le porte al pubblico con un open day dedicato alle tradizioni culinarie siciliane.
L’iniziativa si svolgerà sabato 13 dicembre e domenica 14, dalle ore 9 alle 14 nella sede di contrada Marchesa, ed è rivolta a studenti, famiglie e cittadini interessati a conoscere da vicino il percorso formativo dell’istituto.
Il programma della giornata prevede diverse attività legate alla tradizione gastronomica di Santa Lucia. In particolare, saranno organizzati laboratori di preparazione delle arancine, simbolo della ricorrenza, e momenti di degustazione della cuccìa di Santa Lucia, piatto tipico della tradizione siciliana. Non mancheranno approfondimenti e racconti dedicati alla storia e alle curiosità legate alla festa e alla cultura gastronomica dell’Isola.
Protagonisti dell’open day saranno gli studenti, che, guidati dai docenti, mostreranno come la passione per la cucina possa trasformarsi in un percorso professionale concreto, attraverso competenze tecniche, formazione pratica e valorizzazione delle tradizioni locali.
Per facilitare la partecipazione, è stato attivato un servizio ad hoc. Previsto infatti, un servizio di trasporto gratuito per raggiungere la scuola:
ore 10 partenza dal piazzale delle Terme
ore 11 partenza dal piazzale La Rosa–Perriera
Il rientro è previsto alle ore 13
L’open day rappresenta un’occasione per conoscere da vicino l’offerta formativa dell’istituto e per riscoprire, attraverso il cibo, una delle ricorrenze più sentite della tradizione siciliana.