26.7 C
Comune di Sciacca

Burgio commemora un morto nelle foibe

Pubblicato:

Oggi si commemora il “Giorno del ricordo”, la giornata istituita per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati. Celebrazioni in alcuni comuni del territorio.

Il Comune di Menfi oggi con le bandiere a mezz’asta per ricordare una pagina triste della storia, affinché non accada mai più. Espressione di condanna di tutti gli episodi di segregazione, violenza, maltrattamenti, discriminazioni, pregiudizi e negazioni.

Domani a Burgio il Baliato di Santa Maria degli
Alemanni dell’Ordine Teutonico, il Circolo Unione di Burgio, la Real Compagnia della Beata
Maria Cristina di Savoia, l’Accademia di Sicilia e la Fondazione Thule Cultura commemoreranno alle 17.30 presso la Chiesa del Convento dei Cappuccini, Francesco Virgadamo, guardia di pubblica sicurezza presso la Questura di Trieste, catturato il 1° maggio 1945 dai partigiani jugoslavi e gettato nella foiba dell’Abisso Plutone di Basovizza insieme a tanti altri
italiani.

Alla celebrazione di domani a Burgio interverranno il Prefetto di Agrigento, Filippo Romano, il
Questore di Agrigento, Tommaso Palumbo, il professor Giuseppe Crapanzano storico, l’ingegnere Antonino Sala storico ed editorialista dell’Opinione delle Libertà e Balivo dell’Ordine Teutonico.

Porterà il saluto il Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia. Coordinera’ e introdurra’ Santino Rizza, presidente del Circolo Unione di Burgio.

Parteciperanno le rappresentanze dell’Arma dei
Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.
Saranno presenti con delegazioni: l’Associazione Nazionale Bersaglieri, l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia,
l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e il Circolo Buoni Amici di Ribera.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.