17.6 C
Comune di Sciacca

“Caravaggio in Movimento”, arte e danza al Samona’

Pubblicato:

spot_img

Il Teatro Popolare Samonà si trasforma in un luogo di luce, musica e movimento con “Arte & Danza – Movimento, Corpo e Colori: Caravaggio in Movimento”, l’evento immersivo in programma sabato 8 e domenica 9 novembre 2025.

L’iniziativa è firmata dal Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca, in collaborazione con la Fondazione Mediterranea Arte e con il corpo di ballo dell’Asd L.A. Danza, diretto da Aurelia Licata.
Un connubio di arte e danza contemporanea che porta sul palco l’emozione dei capolavori di Caravaggio attraverso il linguaggio del corpo, del colore e della luce.

Appena si entra nel teatro, tutto cambia: una camera buia che si illumina di suggestioni visive e musicali. I danzatori si muovono tra le opere, dialogano con le ombre e regalano al pubblico un racconto che unisce passato e presente.

Il progetto rientra nel percorso di valorizzazione del Samonà, oggi protagonista di una nuova idea di arte “viva”: un luogo che da spazio museale si fa teatro interattivo, dove la tecnologia incontra la creatività e il pubblico diventa parte dell’esperienza.

Le performance sono riservate a piccoli gruppi, massimo 20 spettatori per turno, con otto appuntamenti distribuiti tra sabato e domenica:

Sabato 8 novembre: ore 17, 18, 19 e 20

Domenica 9 novembre: ore 11, 12, 17 e 18.

La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare scrivendo a info@sciacca5sensi.it, chiamando o inviando un messaggio al +39 334 322 0888, oppure scansionando il QR code sulla locandina ufficiale.

Un’occasione imperdibile per vivere Sciacca con occhi nuovi: tra ombre caravaggesche, musica e danza, il Samonà si accende di emozioni e diventa un teatro dei sensi.

Articoli correlati

Articoli Recenti