25.8 C
Comune di Sciacca

Caravaggio a Sciacca ma presto potrebbero arrivare gli Impressionisti, la prova del Samona’

Pubblicato:

spot_imgspot_img

Non doveva essere la mostra del Caravaggio originariamente la vernissage a riaprire le porte del Samona’, ma quella degli Impressionisti francesi “Frammenti di luce e colore, da Monet a Renoir”.

A maggio scorso quando da Palermo giunge la prima proposta, i contatti si intensificano per portare a Sciacca la mostra antologica omaggio al rivoluzionario movimento artistico francese nato 150 anni che era stata appena ospitata negli spazi espositivi della Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta a Napoli. La mostra è sempre prodotta da Navigare srl.

Poi qualche problema logistico, qualche ritardo e l’esposizione viebe dirottata al Castello Maniace di Siracusa. A Sciacca solo dopo alcune settimane si prospetta quella altrettanto importante di Caravaggio con l’iter che si è concretizzato e che ieri ha portato al via all’esposizione.

Ma la mostra degli Impressionisti a Siracusa fino a settembre, potrebbe fare tappa a Sciacca dopo quella del Caravaggio nel 2026. Tutto dipenderà da come andrà quest’ ultima. Numeri, capacità attrattiva rispetto al territorio e come il Samona’ svolgerà il suo ruolo di polo museale. Un banco di prova importantissimo.

Articoli correlati

Articoli Recenti