Durante una vacanza in barca a vela alle Isole Eolie, tre saccensi si sono resi protagonisti del salvataggio di una tartaruga marina Caretta caretta avvistata in difficoltà nelle acque tra Panarea e Stromboli.
La tartaruga, probabilmente ferita o debilitata, galleggiava tra le onde. I tre, senza esitare, hanno fermato il catamarano e le hanno prestato soccorso. Con pazienza, attenzione e una buona dose di sangue freddo, sono riusciti a recuperarla in sicurezza a bordo, proteggendola da ulteriori traumi.
Dopo aver dato l’allarme, è intervenuto il team del Filicudi WildLife Conservation, punto di riferimento alle Eolie per la salvaguardia delle tartarughe marine. Gli operatori, partiti da Filicudi, hanno raggiunto Panarea per prendere in carico l’animale e trasportarlo al centro di recupero.
Un gesto che racconta non solo il valore di una vacanza vissuta a contatto con la natura, ma anche l’importanza di restare vigili e responsabili in mare.
A proposito di educazione ambientale, momento di formazione all’aperto nella spiaggia di San Marco per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Inveges” di Sciacca.
Una giornata speciale all’insegna della natura e della consapevolezza ambientale per gli alunni delle classi 3G, 3H e 3I che hanno partecipato alla lezione in collaborazione con il WWF Sicilia Area Mediterranea.
Protagonista dell’incontro è stato il presidente del WWF, Giuseppe Mazzotta, che ha saputo coinvolgere gli studenti con un appassionato intervento sui temi della biodiversità e delle principali minacce che oggi incombono sul nostro pianeta. Particolare attenzione è stata dedicata alla salvaguardia delle tartarughe marine Caretta caretta, specie simbolo del nostro Mediterraneo ma purtroppo in via di estinzione.
Dopo una prima fase informativa, i ragazzi sono stati protagonisti attivi di un itinerario didattico lungo la spiaggia, volto alla ricerca di impronte delle tartarughe e alla collocazione di pannelli descrittivi sul ciclo vitale di questa affascinante specie. L’esperienza ha permesso agli alunni di vivere un apprendimento diretto sul campo, stimolando in loro interesse, consapevolezza e rispetto per l’ambiente e le risorse naturali.