15.9 C
Comune di Sciacca

Il Carnevale di Sciacca torna in centro il 17 febbraio con i gruppi mascherati

Pubblicato:

Il Carnevale di Sciacca torna in centro storico, o quasi. Salvo ulteriori sorprese legate alle condizioni meteo, è confermata per martedì 17 febbraio, in occasione del martedì grasso, la sfilata che vedrà protagonisti i gruppi mascherati.

La partenza è fissata intorno alle 18:30 da viale della Vittoria, un ritorno per i più nostalgici del Carnevale nel centro cittadino. Il corteo proseguirà lungo corso Vittorio Emanuele per poi salire in piazza Angelo Scandaliato. Non è previsto il passaggio da piazza Mariano Rossi. Il percorso subirà  infatti, una deviazione anticipata.

Durante la sfilata i gruppi mascherati eseguiranno inni e presentazioni. L’amministrazione comunale, impegnata nell’organizzazione dell’evento, ha richiesto l’esibizione completa dei gruppi, compresi i capigruppo, evitando versioni ridotte come accade in occasione di “Arriva la festa”. Tuttavia, la scelta finale resta a discrezione delle singole associazioni.

Intorno alle 23 è previsto l’inizio dello spettacolo di Nanà, che proporrà gli inni storici del Carnevale. La conclusione della serata  intorno all’1:30.

Sul fronte dei costi, sono previsti 1.700 euro per l’esibizione di Nanà, 1.000 euro per il service del palco e circa 600 euro per i diritti Siae. I mezzi che accompagneranno i gruppi saranno invece a spese delle associazioni. Sarà presente inoltre la Squadra di soccorso tecnico, il cui servizio rientra nel costo complessivo della manifestazione.

Sono già stati formalizzati i primi impegni di spesa per l’organizzazione generale del Carnevale. Tra questi, 39.900 euro destinati alle Squadre di Soccorso Tecnico Search and Rescue – Sciacca OdV, finanziati con fondi comunali provenienti dall’imposta di soggiorno, per garantire assistenza durante sfilate, eventi in piazza e fasi di montaggio dei carri allegorici.

Ulteriori 16.956 euro sono stati assegnati alla Croce Rossa Italiana – comitato di Agrigento, sempre tramite i proventi dell’imposta di soggiorno, per assicurare ambulanze, personale medico e infermieristico, soccorritori e presidi sanitari nelle principali giornate della manifestazione.

Previsto   infine, uno stanziamento di 1.500 euro per l’acquisto “urgente e non rinviabile” di materiale sanitario e di primo intervento destinato al Posto medico avanzato. La fornitura è stata affidata a una ferramenta locale ed è finanziata con fondi comunali per la protezione civile.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Articoli correlati

Articoli Recenti