19.1 C
Comune di Sciacca

La Chiesa dei Cappuccini rinasce con la street art, inaugurazione e celebrazione (Video)

Pubblicato:

Una cerimonia religiosa ha segnato la conclusione degli interventi di riqualificazione alla chiesa dei Frati Cappuccini di Sciacca, riportata a nuova vita grazie all’arte e alla devozione. L’inaugurazione è stata guidata dai Frati Minori Cappuccini e seguita dalla concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Agrigento, monsignor Alessandro Damiano. Per l’arcivescovo si è trattato della prima apparizione pubblica dopo il recente incidente che lo aveva costretto a un periodo di convalescenza.

A rendere possibile l’opera sono stati Paolo e Francesco Montalbano, imprenditori locali che hanno scelto di sostenere gratuitamente l’intervento come segno di riconoscenza verso la comunità. Una scelta maturata anche per una grazia ricevuta da Paolo Montalbano quasi trent’anni fa.

A firmare il nuovo volto della chiesa è Giulio Gebbia Rosk, artista siciliano noto a livello internazionale, capace di coniugare il linguaggio della street art con la dimensione spirituale. Con le sue bombolette spray ha creato un cielo che avvolge le volte: un blu che richiama Giotto e Assisi, dal quale emerge la figura di San Francesco. Un santo che, nelle intenzioni dell’artista, diventa simbolo di dialogo tra i giovani e la tradizione, ponte tra linguaggi diversi e segno di continuità tra epoche. La celebrazione è stata presieduta dall’intervento di Fra’ Michele Barone, Paolo e Franco Montalbano e Giulio Gebbia Rosk, moderato da Giuseppe Pantano, per spiegare nel dettaglio l’intervento di riqualificazione che è stato effettuato.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti