La processione della Madonna del Soccorso del 2 febbraio, che come è noto quest’anno ricade nel quarto centenario della liberazione della città dalla peste, sarà ripresa e trasmessa in diretta televisiva e in streaming sia sul canale del digitale terrestre Rmk Tv Canale 80, sia sul sito d’informazione Risoluto.it.
Un progetto che dunque vedrà insieme le risorse umane e quelle tecniche di queste due aziende, entrambe realtà dell’informazione, per documentare audiovisivamente e far partecipare anche chi non potrà farlo di persona, al percorso della vara di Maria portata in spalla dai pescatori, compresi i momenti finali, dai fuochi d’artificio in piazza Scandaliato all’atto conclusivo in piazza Duomo, che precederà il ritorno della Madonna all’interno della basilica.
La diretta sarà gestita congiuntamente dagli operatori, dai tecnici e dai giornalisti di Rmk Tv e di Risoluto, con collegamenti e commenti dal vivo.
La trasmissione inizierà alle 16.45 di lunedì 2 febbraio e vi accompagnerà fino alla fine della processione.
Sarà trasmessa in diretta anche la santa messa del Voto, in programma domenica mattina primo febbraio dalla basilica della Madonna del Soccorso. Messa che sarà officiata dal cardinale Baldo Reina, vicario di Papa Leonte XIV per la Diocesi di Roma.
La diretta televisiva della processione della Madonna del Soccorso, che Risoluto ed Rmk Tv avevano già programmato nei mesi scorsi autonomamente, è stata poi patrocinata dal comitato organizzatore dei festeggiamenti, con un impegno a sostenere materialmente il progetto che è stato assunto dal comune di Sciacca, nella persona del sindaco Fabio Termine.
Una diretta televisiva di un evento importante per la comunità, come la processione della sua santa patrona, è un impegno non indifferente, per il quale i nostri tecnici stanno lavorando per tutti i preparativi del caso.
Una diretta tv che permetterà alle persone più anziane, agli ammalati, a chi è ricoverato in ospedale, a chi per qualsiasi altra ragione non potrà uscire di casa, ma anche ai tanti saccensi e non sparsi per la Sicilia, per il resto d’Italia e per il mondo attraverso la fruizione in streaming, di vivere di persona un appuntamento di straordinario valore, sia dal punto di vista religioso che da quello civico.
Vi invitiamo dunque a seguirci domenica primo febbraio, alle 10 del mattino con la diretta dalla basilica della Madonna del Soccorso della messa del Voto, con la preghiera della comunità che sarà letta dal sindaco, e l’indomani, lunedì 2 febbraio, dalle 16,45, per vivere live le fasi della processione, che seguiremo lungo tutto il percorso nel quale questa si snoderà. Una produzione Comune di Sciacca, Risoluto.it ed Rmk Tv Canale 80.