Un Teatro Popolare Samonà gremito in ogni ordine di posti ha fatto da cornice, ieri sera nel giorno dell’Epifania, all’evento di musica e solidarietà promosso dal Rotary Club Sciacca. Settecento spettatori, tutti a sedere, hanno decretato il sold out per il concerto di beneficenza che ha visto protagonisti due artisti di grande prestigio del panorama musicale italiano: Ivan Segreto e Mario Venuti.
L’intero ricavato della serata, ottenuto dalla vendita dei biglietti, sarà devoluto alla Rotary Foundation, a sostegno dei numerosi progetti umanitari e di servizio che l’organizzazione porta avanti a livello internazionale.
A tracciare il bilancio dell’evento è stata la presidente del Rotary Club Sciacca, Stephanie Bish, che ha espresso un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla straordinaria riuscita della manifestazione.
«A nome di tutto il Rotary Club Sciacca – ha dichiarato la presidente – desidero esprimere il mio più profondo e sentito ringraziamento per la straordinaria riuscita dell’evento di ieri sera. Il mio grazie va innanzitutto agli artisti, che con il loro talento hanno dato vita a momenti di rara bellezza, agli sponsor, il cui sostegno è stato fondamentale, all’Amministrazione Comunale, a Mediterranea Arte, a tutti i soci per l’impegno profuso e a quanti hanno garantito la sicurezza e l’assistenza sanitaria durante il concerto».
Un ringraziamento speciale è stato rivolto al pubblico, vero protagonista della serata:
«Il ringraziamento più caloroso va al pubblico: la vostra numerosa e partecipe presenza è la conferma più bella del valore della nostra proposta».
Il concerto ha avuto anche un forte valore simbolico. Per il Rotary Club Sciacca, infatti, il ritorno al Teatro Samonà rappresenta molto più della semplice organizzazione di un evento culturale. Il club service fu infatti promotore della storica prima apertura del teatro nel 2015 credendo sin dall’inizio nel grande potenziale culturale dell’immobile. Un legale tra il club service e il teatro saccense avviato con il Congresso Distrettuale del 2015, celebrato sotto la guida del Governatore Giovanni Vaccaro, e proseguito durante la prima convenzione nel periodo dell’amministrazione Di Paola.
«Oggi – ha sottolineato la presidente Bish – il Rotary Club Sciacca vive con emozione questo ritorno in quello che, a buon diritto, sente come casa propria. Siamo pronti e lieti di abitare nuovamente questi spazi, inaugurando una nuova stagione di avventure culturali e di servizio a favore della nostra comunità».
Ieri sera il pubblico è rimasto entusiasta e soddisfatto dalla bravura dei due artisti di prestigio che si sono esibiti, da un lato le melodie al piano di Ivan Segreto per la prima volta nel teatro della sua città e dall’altro l’eccezione chitarra e voce del catanese Mario Venuti.
Una serata, dunque, che ha unito musica di qualità, partecipazione popolare e impegno sociale, confermando ancora una volta il ruolo del Rotary Club Sciacca come protagonista attivo nella valorizzazione del territorio e nella promozione della cultura e della solidarietà.







